UNA PASTA CHE NON TI ASPETTERESTI MAI!! FINTA CARBONARA CON TONNO AFFUMICATO.

Ciao a tutti!
Oggi voglio deliziarvi con una ricettina che va bene sia a pranzo che a cena! Una sorta di carbonara di pesce!
Vi spiego l'antefatto: ieri sera il mio amato Ivan mi dice che avrebbe cucinato lui. Non so voi, ma non sapevo che aspettarmi dato che ha cucinato veramente poche poche volte in quasi 3 anni! Devo ammettere, però, che ogni volta si è cimentato in ricette a base di pesce (e per noi dell'entroterra non è cosa abituale!) venute molto bene!
Sembra una carbonara, eppure non ha niente a che fare con questa delizia italiana. Inoltre si rende adatta anche a chi non mangia carne. Giudicate voi che ne è venuto fuori!

Vi do la ricetta:
  • tonno affumicato
  • cipolla
  • olio
  • aceto balsamico
  • pepe
  • semi di sesamo
  • strascinati o una pasta fresca a scelta o spaghetti.

E' una ricetta veloce: intanto che si mette a bollire l'acqua per la pasta, si fa soffriggere mezza cipolla in 4 cucchiai di olio, si aggiunge abbondante sesamo, pepe a piacere e il tonno a listarelle. Dopo qualche minuto, al tonno ben rosolato si aggiunge una spruzzata generosa di aceto balsamico e si fa evaporare.
Si cuoce la pasta per il tempo necessario affinché risulti al dente, si scola e si mescola ben bene con il sughetto, aggiungendo un po' di acqua di cottura per non far risultare troppo secca questa deliziosa 'finta carbonara' ma anzi anche un po' cremosa.

Et bon apetit! Ve la consiglio con una ulteriore manciata di sesamo.

NOTA: non salate eccessivamente la pasta altrimenti rischiate di non riuscire a mangiarla perché troppo sapida essendoci già il tonno affumicato. Inoltre potete provarla anche col salmone ma riducete l'olio!
NOTA 2: sono stata autorizzata direttamente dal 'mio chef' a pubblicare la sua creazione :D
Baci baci alla prossima
Catia

Commenti

Post più popolari