ASPETTANDO LA DOLCEZZA DELLA PASQUA!

Ciao a tutti, rieccomi sul blog dopo una assenza di qualche giorno presa dalle creazioni di alcuni doni per la Pasqua. Torno a scrivervi lasciandovi immaginare il profumo che una tenerissima torta al cacao possa lasciare nei meandri della cucina e non solo. Una torta veloce nella preparazione e tutto sommato di breve cottura, si mangia in ancor meno tempo di quanto ne occorra per approntarla!

 
Ditemi se solo a guardarla non viene fame! Inoltre, a guardarla direste che è a base di cioccolato, quindi basta uno sguardo per far sorridere il cuore!
La ricetta l'ho presa da qui http://blog.giallozafferano.it/hovogliadidolce/torta-al-cioccolato-in-5-minuti-ricetta/#, modificando come sempre le dosi, ovvero riducendo l'impasto a metà:


100 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
100 g zucchero
1 uovo
50 ml olio di semi
120 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
aroma di vaniglia
zucchero a velo per la superficie.

Come notate, nella ricetta c'è solo un uovo per la metà dose, niente burro, si può sostituire il latte con quello di soia o con acqua per gli intolleranti al lattosio ed inoltre vi consiglio di sostituire la vaniglia con un aroma più deciso come quello di arancia.
Di seguito alcune foto dell'esecuzione:

 
L'impasto si presenta di media consistenza, è totalmente preparato a mano, senza sbattiuova o frullatori e bastano veramente 5 minuti.


 
Ho scelto lo stampo da plumcake che mi da grandi soddisfazioni in un piccolo fornetto elettrico da brioches!
 
 Ho decorato con zucchero a velo setacciato. Per i cuori, ho semplicemente ritagliato delle sagome da un foglio di carta e le ho appoggiate sul dolce freddo prima di cospargere lo zucchero.



 Le morbide fette sono come nuvole che si sciolgono in bocca e sono volate via in meno di mezz'ora!
 

 Bene, spero la ricetta vi piaccia.
A presto
Baci baci Catia
 

Commenti

Post più popolari