TORTA LIGHT E SALUTARE. ZENZERO, CANNELLA E ARANCIA.

Avevo voglia di dolce, domani siamo dai suoceri di mia sorella e lei si è messa a preparare un dolce da portare per la conclusione del pranzo: torta cioccolato e pere! Che buona, ricordo la prima versione e volta che l’ho preparata: ho seguito la ricetta goduriosa de ‘La prova del cuoco’ di Anna Moroni con pere cotte in uno sciroppo di acqua e zucchero e mandorle tostate e macinate. Comunque, restando in tema di dolci light, ho pensato di fare qualcosa ancora senza uova, latte e burro. Avevo il pc acceso e ho cercato una ricetta ‘tortosa’. Mi sono imbattuta in questa torta speziata  (ricetta originaria qui http://www.semplicementelight.com/2013/12/torta-senza-latte-senza-burro-senza-uova.html#.U3dk0tKKCbE ) e con un salutare succo di arance ed ho voluto provare, modificando un pochino le dosi e alcuni ingredienti come sempre!

 


Ingredienti

250 g di farina 00

un cucchiaino scarso di zenzero in polvere


un cucchiaino scarso di cannella

1 pizzico di sale

220 g di zucchero

120 g di olio di semi di mais

200 g di succo di arancia naturale appena spremuto

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

Ho miscelato tutti gli ingredienti insieme energicamente, in modo da rendere l’impasto bello gonfio. Ho infornato in forno a gas acceso già da un po’, manopola sul 4. Cuoce parecchio, circa 50 minuti, comunque si toglie dal forno quando uno stuzzicadenti 'immerso' nel centro della torta risulta asciutto.
Profumo delicato che attraversa la cucina, e già si assaporano le consistenze di questo dolce dorato: e pensare che non ci sono uova!!!!  

La crosticina  resta ben croccante, l’impasto interno morbido. Il sapore non è male, anzi! Da riprovare in altre versioni, per esempio con il cacao!

Alla prossima baci baci, Catia.

Commenti

Post più popolari