SOFFICE TORTA CAFFè E CIOCCOLATO!


Ciao a tutti, eccomi rientrata con un nuovo dolce lievitato da forno, una deliziosa torta con caffè e cioccolato fondente a pezzetti grossolani! Ero come sempre scettica sull'abbinamento del lievito di birra con un gusto deciso come il caffè, eppure il profumo del solo impasto mentre la planetaria girava già parlava da solo! Spettacolare e inimmaginabile!





Ingredienti

§  500 gr di farina 00

§  200 ml di latte



§  2 uova

§  19 gr di lievito di birra

§  125 gr di burro ammorbidito

§  150 gr di zucchero semolato

§  1 tazzina colma di caffè da moka, circa 50 ml

§  50 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti

L’intero impasto è stato lavorato nella planetaria, facendo sciogliere ben bene il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero.
Si miscelano farina, zucchero, latte, lievito, uova e caffè.
Si aggiunge un uovo per volta e a pezzettini il burro ammorbidito (in questo caso, aggiungetelo pian piano e fate attenzione che venga effettivamente incorporato rendendo l’impasto sempre più soffice. Se vi rendete conto che l’impasto fatica ad ammorbidirsi, lavoratelo un po’ con le mani e poi riattivate il gancio!).
Si lascia lavorare per una decina di minuti e negli ultimi minuti aggiungere il cioccolato a pezzettini.
Si trasferisce in una ciotola coperta. Si lascia raddoppiare per qualche ora, si da una forma di panetto e una volta in una teglia si fa crescere di nuovo.
Si inforna dopo aver passato del latte sulla superficie e zucchero fino a doratura. Si può mangiare già tiepida! Il profumo ricorda una nota brioche con un pizzico di cacao e 5 cereali! Divorata in circa 3 ore, quindi vi lascio immaginare!



Alla prossima amici! Baci baci Catia


Commenti

Post più popolari