CIAMBELLE AL FORNO. RICETTA BOMBOLONI


Buongiorno mondo! Come state amici? Con la sottintesa voglia nel cuore di un morbido morso a un dolce poco unto, senza uova, lievitato mi sono imbattuta in un foglietto su cui avevo scritto un paio di ricette. Una ha colpito la mia fantasia: BOMBOLONI AL FORNO. Mmm, volevo prepararli già da qualche tempo, ma il tempo di domenica mi ha messo proprio in modalità inverno e con questa si accompagna la voglia di accendere il forno e fare un dolce per la colazione o per il caffè di fine pasto.

Premetto di non ricordare la fonte da cui ho preso la ricetta, ma se qualcuno la riconosce me lo facesse presente così inserisco il link! Ecco le dosi per circa  12- 14 ciambelle:

600 g farina 00


150 g zucchero

Lievito liofilizzato 7 g

Scorza di limone grattugiata

100 g margarina

250 g latte tiepido

1 pizzico di sale


Ho impastato e lasciato lievitare per bene. Ho creato le ciambelle e altre forme e ho messo a riposare per un’altra ora e mezza circa. Infornate in forno  a gas con manopola sull’8 appena acceso, abbassata sul 6 per i primi 10 minuti di cottura e poi sul 4 per circa 20 minuti.

Ottime per l’inzuppo, si gustano decisamente meglio con una generosa cascata di zucchero a velo. Conservatele in un contenitore di plastica o in una bustina da congelatore così si manterranno più a lungo.


CONSIGLIO: se riuscite raddoppiate la dose oppure dimezzate il quantitativo di lievito perché si sente parecchio. Meglio metterne meno e allungare un po’ i tempi di lievitazione, né trarrà giovamento il gusto finale e sarete felici di mangiarne anche qualcuna in più!

Buona colazione amici! Baci Catia



Commenti

Post più popolari