TORTA DI COMPLEANNO IN RITARDO: RICOTTA E CIOCCOLATO, SEMPLICE E GUSTOSA!


Ciao amici come va?

Vi è mai capitato per qualche motivo di rimandare il vostro piccolo rituale di compleanno e poi di rifarlo anche solo poche settimane dopo? Ben, io per il mio compleanno (che è stato i primi di settembre a dire la verità!) ero impegnata con il matrimonio e poi con tutto ciò che ha avuto a che fare con il furto (denuncia, inventario, voglia di dimenticare quella deturpazione dispettosa, insomma un po’ di cose!). Negli ultimi giorni ne ho approfittato per dedicarmi un dolce: niente panna, niente candeline né altre tipiche ostentazioni ‘compleannose’! Ho preparato un dolce con ricotta e pezzetti di cioccolato,


La ricetta presa da qui che ho riprodotto quasi perfettamente, con ricotta di mucca però e mezza stecca di cioccolato anziché 50 g di gocce.
Per 1 tortiera da 22 cm:


3 uova

300 g zucchero

300 g ricotta fresca

300 g farina

1 bustina di lievito

1 fialetta di aroma mandorla amara

Mezza stecca di cioccolato fondente tagliuzzata

Si lavorano bene zucchero e uova, si aggiunge la ricotta e poi il resto degli ingredienti mettendo per ultimo il lievito.




Si inforna per 40 minuti abbondanti (certo in una tortiera più larga i tempi sarebbero forse diminuiti, ma a me piacciono belle alte!) o comunque fin quando uno stuzzicadenti non esce asciutto dal centro della torta e la superficie è bella dorata.





Bella vero?

Baci baci! A presto! Catia

Commenti

Post più popolari