RICICLARE ALBUMI: DOLCE DI COCCO.

Ciao, dopo il panettone con lievito madre ho conservato in frigo per qualche giorno praticamente 12 albumi. Ma dopo un po' mi sono chiesta se non fosse il caso di eliminarli o cercare di farne qualcosa di utile.
La seconda decisione ha preso il sopravvento, ovviamente!
Ho fatto una torta al cocco con delle mandorle e qualche ghirigoro di cioccolato fondente ... giusto per incentivare i mancati e/o falliti tentativi di dieta post Natale!


180 g albumi montati a neve (circa 5)
150 g di zucchero, di cui
100 a velo
250 g farina di cocco
1 bicchiere e mezzo di latte
1 bicchiere e mezzo di olio di semi
3 cucchiai di farina
mezza bustina di lievito per dolci 
qualche mandorla per decorare e cioccolato fondente

Ho montato a neve gli albumi, poi piano piano ho aggiunto lo zucchero e poi la farina di cocco, la farina e il lievito setacciato. Si ottiene un impasto denso e difficile da mescolare. Si aggiunge poi l'olio e il latte e si dispone in una teglia decorando con delle mandorle. Si cuoce per 30 minuti circa (fino a doratura) in forno a gas con manopola sul 6.



Io ho decorato a freddo con qualche filo di cioccolato fondente sciolto al microonde.
Il sapore ricorda un po' quello di un famoso cioccolatino ricoperto di cioccolato bianco e cocco in scaglie: è un dolce morbido e compatto, che si scioglie in bocca. Non è troppo dolce né troppo pesante.




Spero che vi piaccia!
A presto amici!
Baci Catia

Commenti

Post più popolari