IL SALVADOLCE DI SAN VALENTINO: ROTOLO AL CIOCCOLATO PICCANTE



Felice San valentino a tutti!!!!
Passo velocemente a farvi un salutino e vi voglio dare una idea sprint per un dolce dell’ultimo minuto, che riuscireste a preparare in meno di 1 ora praticamente: ROTOLO HOT CHOCOLATE.


Vi do subito le dosi per la base:

1 uovo

50 g zucchero

70 g farina

125 g latte

Un cucchiaino raso di lievito per dolci

Poco aroma di arancia o vaniglia

Si dispone l’impasto su una placca da forno piccola ricoperta di carta forno e si lascia cuocere per 10 minuti circa, o almeno fin quando si dora. Una volta tolta la base dal forno si arrotola delicatamente per far prendere la forma  e si lascia riposare e raffreddare per una decina di minuti.

Si prepara il ripieno: io ho scelto panna con 1 cucchiaio di cacao e zucchero a velo a cui ho aggiunto un mezzo cucchiaino di peperoncino piccante in polvere. Si dispone nel rotolo cercando di non romperlo e di eliminare l’aria.



Si può ricoprire sempre con la panna, con della crema, marmellata, cacao, zucchero a velo… insomma quello che si vuole! Nel mio caso ho sfruttato parte della panna che mi era rimasta riscaldandola e aggiungendovi altro peperoncino e 100 g di cioccolata fondente. Ho distribuito la salsa leggermente addensata e più fredda con un pennello in silicone che dà l’effetto corteccia.


Si lascia raffreddare in frigo fino al momento di servire!

Spero l’idea vi piaccia e possa tornare utile a poche ore dalla serata romantica per eccellenza … il piccante si dice sia afrodisiaco quindi buona cena e buon prosieguo in compagnia della vostra dolce metà!

A presto baci baci Catia

Commenti

Post più popolari