IDEA VEG PER CENA: CICERI BURGER DOPPIO




Ciao ragazzi come va? Quello che vedete qui sopra è un burger di ceci doppio, con un cuore di cremoso formaggio fresco con timo e prezzemolo e salsa allo yogurt homemade, creato per partecipare ad un concorso indetto da una rivista. E' un burger sostanzioso ma vegetariano, senza carne e molto gustoso.


Ecco come l'ho fatto!

ELENCO INGREDIENTI, per 4/6 persone:

fette di pane di segale da cui ricavare 2 dischi per burger

200 g di
ceci ammollati e cotti

Mezza cipolla bianca

Mezzo spicchio d’aglio

2 rametti di prezzemolo

1 carota

Mezzo cucchiaino di pepe bianco

2 cucchiai rasi di formaggio grattugiato a piacere

3 cucchiai colmi di pangrattato

Per il  disco di formaggio fresco alle erbette:

4 vasetti di yogurt bianco non zuccherato

1 cucchiaino di sale

Qualche rametto di timo e prezzemolo

Per la salsa ai cetrioli:

200 g vasetto di yogurt bianco non zuccherato

Pepe, olio e sale  a piacere

2 cetriolini sott’aceto tagliati finemente

Per l’insalatina d’accompagnamento:

cavolo cappuccio

carote e patate sbollentate

cetrioli sott’aceto

Si prepara il formaggio fresco mescolando lo yogurt con il sale e si pone in un canovaccio pulito, senza odori di sapone, a scolare per almeno 18 ore in frigorifero.

Si mettono a  mollo i ceci secchi per 12 ore e si cuociono in abbondante acqua, sale e qualche foglia di alloro.

Si prepara l’impasto dei burger schiacciando i ceci tiepidi con una semplice forchetta. Si tritano a coltello o con la mezzaluna il prezzemolo, l’aglio, la cipolla e la carota. Si unisce il trito, insieme al formaggio, al pangrattato e al pepe, ai ceci e si mescola bene. Si lascia riposare 1 ora.






Intanto si sbollentano le carote e le patate per l’insalatina e si tagliano a cubetti. Si tagliuzza il cuore di un cavolo cappuccio sottilmente e si mescola a patate, carote e cetrioli a fettine.

Si prepara la salsa mescolando 1 cucchiaio di olio, del pepe e sale a piacere a 200 g di yogurt bianco e si aggiungono 2 cetriolini tagliati a cubettini.



Per il disco di formaggio fresco dopo le 18 ore in frigo si prende lo yogurt posto a sgocciolare e si unisce delicatamente ad un trito di timo e prezzemolo fino ad incorporarlo perfettamente. Si divide il preparato in 4-6 porzioni e si cerca di ottenere dei dischi spessi mezzo cm circa, da frapporre a 2 burger.

Si preparano i burger con l’ausilio di un coppapasta tondo di 7 cm su un foglio si carta forno e si passano in una padella antiaderente facendoli cuocere bene: ci vorranno circa 4 minuti per lato. Nel frattempo si tagliano i dischi di pane di segale che andranno grigliati prima di impiattare.


Il burger si presenta così: 1 disco di pane, 2 cucchiai di salsa yogurt, 1 burger di ceci, 1 disco di formaggio fresco, secondo burger, 2 ulteriori cucchiai di salsa e altro disco di pane il tutto fermato da un spiedino di legno. L’insalata si serve su una foglia di cavolo e si irrora di salsa ai cetrioli.



Commenti

Post più popolari