MORBIDA BRIOCHE ALLA PANNA E CACAO.

Ciao a tutti, vi va una tazza di cioccolata calda fumante ed una fetta di morbida brioche alla panna?


Eccovi la ricetta, che ho preso dal blog di Stefania a questa pagina:
mezzo panetto di lievito di birra (12 g)
250 ml di
panna per dolci
100 g zucchero
250 g di farina manitoba
300 g di farina 00
1 fialetta di aroma vaniglia
3 uova piccolo- medie
1 pizzico di sale
Ho preparato una sorta di lievitino mettendo in un posto caldo la panna, il lievito e 1 cucchiaio di zucchero. La ricetta prevede la lavorazione in planetaria o comunque con qualche ausilio, altrimenti risulta lunga e pesante. Io l’ho lavorata a mano, per almeno 10 minuti, all’inizio sembra un impasto durissimo, poi diventa molto molto umido e serve un piano infarinato per lavorarlo.
 Ho anche scelto di prendere meno della metà della pasta per ‘colorarla’ con del cacao amaro.
 Ho lasciato lievitare fino al raddoppio.
 Ho steso le 2 porzioni sotto forma di rettangoli relativamente sottili ed ho posto quella al cacao sopra quella bianca spennellando un po' di panna come collante. Ho arrotolato ed ho tagliato delle rotelle di 1 cm circa di spessore e le ho poste a lievitare in una teglia di circa 20 cm di diametro.

 Ho spennellato con della panna liquida ed ho cosparso di zucchero. Ho cotto in forno a gas fino a  doratura, per circa mezzora controllando con uno stecchino la cottura interna.

Resta morbida se tenuta in un sacchetto di plastica per alimenti anche per 4 giorni, sempre se ci arriva. Inzuppata nel latte e caffè è  una goduria, ma se la volete mangiare come dolce forse converrà aumentare la quantità di zucchero perché si sente poco.
Chi l’ha assaggiata pensava ci fosse il burro… i miracoli che sa fare la panna eh! Inoltre l’aspetto a girandola è molto bello!
A presto, baci baci Catia







Commenti

  1. Bella Catia! e sopratutto stragolosa!!
    Ciao cara e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello avere il commento della mia ispiratrice per questo dolce strabuono! grazie per essere passata! buona serata e domenica anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari