PROFUMATISSIMA PASTA AL PREZZEMOLO E LIMONE CON COZZE


Questa pasta ha conquistato tutti coloro che l'hanno assaggiata, nessuno escluso ...
Si tratta di una semplice pasta in casa fatta con acqua, farina, 1 generoso pizzico di sale, qualche ramo di prezzemolo finemente tritato (la quantità varia in base ai gusti e a quanto verdee volete sia la vostra pasta) e della scorza di limone grattugiata (anche questa in base ai gusti... considerate mezzo limone comunque). A me piace la pasta grossolana e consistente al palato, quindi ho steso l'impasto lasciandolo a 3-5 mm di spessore e l'ho tagliato per fare dei tagliolini più spessi.
Per l'accompagnamento ho usato delle cozze fresche che ho fatto aprire in olio, aglio e prezzemolo e sfumato con vino bianco. Le ho poi tolte dai gusci ed ho messo il brodetto da parte. Ho fatto un sughetto con altro olio, aglio, prezzemolo, pomodori pelati e pepe a cui ho aggiunto il brodo delle cozze per insaporirlo. Pochi minuti prima di togliere dal fuoco ho aggiunto anche le cozze lasciandone poche col guscio (per scenografia più che altro!). Il sugo va lasciato un po' liquido e occorre assaggiare se il sale è sufficiente.
Far risottare la pasta al dente e servire caldissima. Buon appetito!

Commenti

Post più popolari