WINTER CITRUS UPSIDE DOWN CAKE ... recake 2.0


Ciao ragazze/i, buona domenica a tutte/i! Questa domenica mi sono decisa a farla finalmente! Che cosa? La mitica torta speziata agli agrumi upside down!


Beh, sono mesi che mi dico di voler partecipare al contest Recake … mi sono messa a cercare info sulla proposta del mese solo alla fine di febbraio ed ho atteso l’inizio di marzo per vagliare la nuova ricetta… gli agrumi mi piacciono molto e le spezie mi incuriosiscono! Inoltre una torta ‘da capovolgere’ ancora non avevo mai avuto il coraggio di prepararla e questa è stata l’occasione perfetta per iniziare!


Devo ammettere che mi sono ridotta un po’ all’ultimo non perché volessi farmi desiderare ma perché uno degli ingredienti base si è fatto rincorrere per settimane! E si, il signor CARDAMOMO non si è fatto trovare prima di giovedì pomeriggio quindi la cake ha dovuto attendere fino ad oggi.


La torta riempie la casa di un profumo celestiale e verrebbe voglia di mangiarla anche prima di cuocere! Non avrei mai immaginato una così piacevole sorpresa dal connubio tra agrumi e spezie … la consiglio veramente a tutti!


Bene, passiamo alla ricetta (ho fatto riferimento a questa di Silvia, dal suo blog acquaefarina-sississima.com ):

per la base:

45 g burro

100 g zucchero di canna

10 g succo di limone

15 g miele

Fette sottili di arancia

Per la torta:

300 g farina

Mezzo cucchiaino di sale

1 bustina lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di cannella

Mezzo cucchiaino di cardamomo

4 uova

270 g zucchero

108 g olio oliva

60 g succo di arancia rossa

60 g succo di agrumi (ho scelto il pompelmo, limone e arancia bionda)

45 g latte intero

1 bacca di vaniglia

5 g scorza di arancia

Gli ingredienti sono nell’ordine di lavorazione.

·         Ho creato prima la base che viene poi rigirata e finisce sopra- ho sciolto il burro, ho aggiunto il succo di limone, lo zucchero di canna e il miele fino a farli sciogliere bene, poi ho versato sul fondo dello stampo foderato da carta forno e vi ho appoggiato sopra delle sottili fette di arancia.

·         Ho successivamente  impastato la torta miscelando bene una parte degli ingredienti in polvere (farina, lievito, cannella, sale e cardamomo) e poi unendoli alle uova lavorate con lo zucchero e l’olio di oliva e successivamente al resto dei componenti (succo di arancia, pompelmo, latte, semi di vaniglia e scorza di arancia grattugiata). L’impasto viene versato sulla base e posto in cottura per circa 40 minuti. Ho cotto in forno a gas , strato intermedio, manopola tra 7 e 6.
Eccola qui… come noterete ho scelto di cambiare solo la forma rispetto alla ricetta originaria! Buona domenica a tutti! Un bacio e a prestissimo! Catia




Con questa ricetta partecipo al contest RE- CAKE 2.0 di Marzo!


PS. Con l’impasto ho ottenuto 4 tortine e 1 plumcake, oltre ad una teglietta 10*15 a cui ho aggiunto una mela a fettine!






Commenti

  1. Mi piace la versione monoporzione !! Buoniii bella ricetta

    RispondiElimina
  2. bella la forma rettangolare, e anche le mini porzioni che io adoro, grazie per aver partecipato!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te e alle altre blogger per questo stimolante e gustoso contest! aspetto con ansia la recake di aprile! :* Catia

      Elimina
  3. Grazie di cuore per aver giocato con noi <3
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks cara Ileana! grazie a voi per aver creato il contest! alla prossima! :*

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari