COLOMBA CLASSICA CON LIEVITO MADRE


Ciao amici, mancano ormai pochi giorni alla Pasqua  e voglio farvi dare uno sguardo sui miei dolci di Pasqua appena sfornati. Oggi vi mostro quello più lungo da preparare: la COLOMBA con lievito madre.
La ricetta viene da Vittorio di vivalafocaccia.com a questa pagina, ed ecco come è stata eseguita:
  • 88 g di Lievito madre al 50% di idratazione rinfrescato
  • 65 g Zucchero
  • 50 g Tuorli di Uovo (3 tuorli)
  • 95 g Acqua
  • 68 g margarina
  • 250 g Farina Manitoba
Ho messo in planetaria il lievito sciolto nell’acqua tiepida, poi lo zucchero e metà tuorli. Dopo qualche minuto ho aggiunto la farina e successivamente i restanti tuorli. Infine il burro a temperatura ambiente (morbido ma non liquido). L’impasto è stato lavorato per circa 40 minuti e poi posto in una ciotola chiusa a riposare e lievitare per circa 10 ore in forno a microonde preriscaldato per 1 minuto a 800 watts ogni ora e mezza e poi aggiungendo una caraffa con acqua calda che mantiene l’ambiente tiepido e umido.
Dopo la prima lievitazione ho messo in planetaria:
  • Il primo impasto
  • 63 g zucchero aromatizzato con mezza stecca di vaniglia
  • 5 g miele
  • 25 g Acqua
  • 50 g Tuorli
  • 125 g Farina 00 Manitoba
  • 4 g Sale
  • 63 g margarina aromatizzata all’arancia
  • 150 g Scorza di Arancio candita homemade
Ho aggiunto miele, zucchero, acqua e metà tuorli. Successivamente la farina e i restanti tuorli. Infine il sale, gli aromi e il burro. È importante mettere i canditi a cubetti solo pochi minuti prima di togliere l’impasto dalla planetaria, così da non disfarli. Ho lasciato riposare per meno di 1 ora e poi ho formato la colomba nello stampo homemade ottenuto sempre cercando preziose info sul sito di Vittorio (vi rimando qui). Devo ammettere che l'impasto è iperumido, poco maneggevole e si fa molta fatica anche solo a cercare di spostarlo approssimativamente nella forma ma poi si sistema da solo e pare nato per questa avventura ;)!

Ho lasciato lievitare per 6 ore anziché 5 e prima di infornare (per 1 altra ora, a 180 gradi, forno a  gas sul 6) ho glassato con
30 g di farina di mandorle
75 g di zucchero a velo
2 albumi
E poi ho cosparso con mandorle intere e a granella e zucchero.
Ho fatto raffreddare a testa in giù per qualche ora … che ve ne pare?

Tempi: 4 ore rinfresco+ 45 min 1°  impasto+ 12 ore lievitazione+ 45 min 2° impasto+1 ora riposo+ 5 ore lievitazione colomba+ 1 ora cottura: circa 25 ore senza contare il raffreddamento!
Felice settimana santa a tutti! Vi rimando a domani con la ricetta della pastiera!
Baci baci Catia

Commenti

Post più popolari