PANE DI RISO E SEMI DI GIRASOLE.

Pane di riso... Erano giorni che mi frullava in testa questa idea... Avevo preso qualche mese fa della farina Molino Chiavazza e non avevo ancora deciso cosa farci... Inoltre la scadenza si avvicinava pericolosamente... Quindi ho deciso: impasto.
Ho preso il mio lievito madre a riposo da un paio di giorni e ho iniziato a scioglierlo in planetaria con un po' di acqua tiepida.
Ho iniziato ad aggiungere 250 g di farina di riso, altra acqua, poi mezzo kg di farina 00 e qualche cucchiaio di manitoba. Ho aggiunto acqua per ottenere un impasto morbidissimo. Infine ho messo una bella manciata di sale, un bicchiere da caffè di olio di oliva e qualche minuto dopo 100 g di semi di girasole.
Ho lavorato un po' sul tagliere infarinato e ho dato la forma al pane mettendo in uno stampo da plumcake (ne vengono 2) a lievitare fino a raddoppio.
Ho cotto in forno a 200 gradi per 40 minuti circa.
Molto saporito, ottimo anche da solo. Il restante pane ho deciso di farlo a fette e farne delle biscottate da spalmare di marmellata :).
Buon appetito e buona primavera a tutti!!!
Baci baci Catia

Commenti

Post più popolari