DELIZIOSA LASAGNA DI PATATE IN BIANCO AL FORNO. GRANDE IDEA!


Vi capita mai di vedere in tv o su internet qualcosa che stuzzica le vostre papille gustative a tal punto che ve la sentite già in bocca?

Ecco quello che mi è capitato ieri, e in meno di mezzora avevo sul fuoco le patate a lessare in vista di questa splendida lasagna di patate bianca.

Direte: proprio al forno?? con sto caldo? Da me fortunatamente l'ambiente non si surriscalda troppo, anzi. ma credo si possa fare anche in una padella col fondo spesso e col fuoco molto basso e magari gli ultimi  minuti al grill per colorare un pochino il sopra.


Per una lasagna per 4 persone:

6 patate medie,
da sbollentare per 20 minuti con la buccia
300 g mozzarella per pizza
300 g prosciutto cotto
400 ml besciamella fatta in casa
sale
grana grattugiato

 Dopo aver bollito le patate lasciatele intiepidire nella loro acqua di cottura. poi sbucciatele e tagliatele a fettine. Preparate anche una besciamella con 50 g burro, 50 g farina, 300 ml latte, sale e noce moscata se vi va.
Preparate anche il formaggio e il prosciutto, tagliati a fettine.

In una pirofila cospargete un pò di besciamella e iniziate a distribuire le fette di patate abbastanza vicine, salatele, aggiungete un paio di cucchiaiate di besciamella e un pò di prosciutto e di formaggio filante.
Ripetete la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, cospargendo l'ultimo strato della lasagna bianca di patate con abbondante besciamella e formaggio grattugiato.


Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.


E servitela calda e filante, non vi pentirete di aver acceso il forno, giuro!

Provatela e fatemi sapere.

Baci baci, Catia, a prestissimo!

Commenti

Post più popolari